Un caso di psoriasi

Lorenzo è il figlio di 6 anni della mia amica Loredana (infermiera e naturopata che collabora con l’associazione La Vie En Rose dal 2013. Colgo l’occasione per dire che da quando ci siamo conosciute il nostro scambio è continuo e di reciproco arricchimento).

Verso il quinto mese di gravidanza di Lorenzo, il medico segnalò alla madre la dilatazione del bacinetto renale di Lorenzo o pielectasia, considerata forse la malformazione benigna più comune. Ma a parte una breve fase di asma, curata da Loredana con rimedi naturali, Lorenzo è sempre stato bene fino ad un paio di mesi fa, quando si è manifestata la comparsa di psoriasi sui gomiti e sulle ginocchia di Lorenzo. Loredana mi ha chiesto di testare a distanza dei rimedi per Lorenzo. Ho proposto di preparare una crema a base di gel di aloe e calendula spagyrica contenente le seguenti essenze: Peach Flowered Tea Tree, Dagger Hakea, Fringet Violet, Star of Bethlehem, Rock Rose e Pine. Ho consigliato di somministrare le stesse essenze a Lorenzo per bocca.

Dopo neanche un mese Loredana mi ha detto che i progressi di Lorenzo erano visibili giorno dopo giorno e che ormai la psoriasi era completamente sparita dai gomiti e dalle ginocchia di Lorenzo.