Laboratori

Divertenti laboratori didattici in natura per bambini

Conosci il tuo fiore 
Il laboratorio inizia con il racconto di una fiaba in cui si narrano le incredibili proprietà di un fiore. Successivamente ci sarà una breve introduzione ai fiori di Bach, su come si preparano e come si utilizzano, durante la quale i bambini saranno guidati nella scelta di un fiore dalla consulente in floriterapia Carla Fiori attraverso un simpatico gioco a base di carte dei fiori.

Nella terza fase del laboratorio i bambini saranno guidati nell’esperienza pratica di stabilire un contatto con il fiore scelto e le sue caratteristiche,  disegnandolo su un foglio di carta. La quarta fase del laboratorio consiste nella preparazione di un boccettino spray contenente l’essenza floreale scelta dal bambino, personalizzata per ciascuno e nella preparazione dell’etichetta da attaccare alla boccetta personale che porterà a casa insieme al disegno come risultato pratico del laboratorio. Durante quest’esperienza i bambini avranno l’opportunità di entrare in contatto con l’energia del fiore e comprendere la connessione tra il mondo della natura e quello delle emozioni del bambino e di conoscersi meglio, dato che la scelta dell’essenza floreale non è mai casuale, ma rispecchia invece il temperamento del bambino.

Creazione di un’essenza floreale

Questo laboratorio si svolge all’aperto, nel bosco. Dopo una breve introduzione su come si preparano i rimedi floreali,  i bambini saranno guidati nella creazione di un essenza floreale dalla consulente in floriterapia Carla Fiori. Con l’aiuto di un imbuto, l’essenza floreale verrà travasata in boccette di vetro e successivamente si procederà alla creazione di etichette con carta e colori.

Durante i miei corsi, quando cerco di spiegare come si fa un’essenza floreale molti rimangono un po’ perplessi e pensano che preparare un’essenza sia decisamente al di sopra delle loro capacità. Invece io sostengo che è così facile che potrebbe farlo anche un bambino. Durante la preparazione delle essenze floreali abbiamo l’opportunità di mettere il bambino in contatto con l’energia della pianta, dell’acqua, della terra e del sole e vivere un momento di profonda comunione con la natura che raramente accade con altre esperienze. Questo può aiutare il bambino ad aprirsi al suo mondo interiore e assumere un significato meditativo. E’ anche molto interessante far notare al bambino come a volte capitano episodi singolari proprio nel momento in cui stiamo preparando un’essenza. Ciò avverrà in luoghi appartati e incontaminati per trovare fiori idonei allo scopo e sceglieremo una giornata giusta, ossia una giornata di sole senza nuvole.

Durante quest’esperienza aiuteremo il bambino a prendere contatto e fare conoscenza con il luogo dove coglieremo i fiori o le infiorescenze e senza accorgercene, diventerà un evento importante che riempie i loro cuori di trepidante attesa, di gioia, di comunione con ciò che vive nella natura. Perché alla fine non è importante il prodotto “essenza”, ma i passi che sono stati fatti per prepararla.
L’ esperienza di “fare” un’essenza floreale insieme ai bambini è decisamente importante se vogliamo capire a fondo il mondo delle cure con i rimedi della natura. Le scuole interessate a vivere una simile esperienza possono scrivermi e poi discuteremo quando organizzare una giornata per “fare” un’essenza floreale con i bambini durante la primavera o l’estate.

Cucina nel bosco
In questo laboratorio i bambini saranno invitati a raccogliete frutti di bosco e frutta secca e con l’aiuto della cuoca Carla Fiori, realizzeranno dei dolcetti naturali da mangiare a merenda.

L’architetto del bosco
In questo laboratorio i bambini saranno invitati a raccogliete rametti, foglie secche, sassi, fiori, terra, ecc… Con questo materiale ed altro ancora (corde, matasse di lana, ecc.) i bambini potranno costruire delle opere di design e architettura guidate dalla designer Carla Fiori.

 

Queste iniziative sono a cura dell’associazione La vie En Rose di Missaglia. I laboratori possono essere fatti anche separatamente e non necessariamente tutti.

L’associazione no-profit La Vie En Rose è la struttura che supporta il servizio del sito: “Bambini come fiori”. Si occupa di organizzare laboratori per bambini e genitori ed offrire un sostegno alle mamme che stanno attraversando un momento difficile nella relazione con i bambini o per problemi di salute del bambino, grazie al supporto di rimedi naturali e del Counselling.  Ci proponiamo inoltre la finalità di promuovere e diffondere maggiormente il tema della relazione tra natura e bambino e offrire sessioni e corsi di Counselling in collaborazione con la scuola CoMe Te di Milano. Conduce i laboratori Carla Fiori.

 

carla fiori foto

 

Sono mamma di due figli e nel 2005 io e la mia famiglia ci siamo trasferiti da Milano a Montevecchia per amore della natura. Da sempre ho una grande passione e talento per le attività artistiche e manuali. Così dopo le superiori mi sono formata presso il Politecnico di Milano, frequentando il corso di laurea in design e comunicazione visiva, durante il quale, grazie ad un esame di psicologia e molte letture di testi di psicologia, sono approdata alla conoscenza del mondo dei fiori di Bach, che ho approfondito grazie a molti corsi sulle erbe, piante e rimedi naturali. Dal 1999 al 2002 ho creato e gestito un ristorante di cucina biologica a Milano, dove ho organizzato molti corsi di cucina naturale. Attualmente lavoro come floriterapeuta da più di 10 anni (anche in collaborazione con un medico) utilizzando le essenze floreali australiane, i fiori di Bach ed altri rimedi della natura. Sto frequentando anche la scuola di Counseling integrato CoMe TE di Milano.

Negli ultimi anni la mia attività si é arricchita, attraverso la pratica dell’insegnamento (corsi di base di floriterapia) e la preparazione di essenze floreali. Nel maggio del 2012 ho infine finalmente ufficializzato la mia attività, fondando l’associazione La Vie En Rose a Missaglia, che si occupa di promuovere e diffondere la conoscenza dei rimedi naturali attraverso vari tipi di laboratori e corsi.

 
Carla Fiori

 

 

Per informazioni scrivere a Carla Fiori (carla.floriterapia@gmail.com)